Instagram Shopping arriva in Italia

Finalmente, debutta anche in Italia la nuova funzione di Instagram: si chiama Instagram Shopping ed uno strumento che rende il mobile shopping ancora più immediato.

Grazie a questo, le aziende possono inserire tag nei propri post, attraverso i quali gli utenti potranno essere rimandati sul loro e-commerce per fare acquisti.

Instagram Shopping, era già stata introdotta lo scorso anno negli Stati Uniti, e non vedevamo l’ora che questa modalità venisse introdotta anche in Italia!

Infatti, si tratta di un’opportunità che apporta molteplici vantaggi ai brand e alle aziende.

Questo strumento è esclusivamente riservato ai profili business, che vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook.

Una volta implementato, in maniera efficiente, il collegamento tra la vetrina di Facebook, Instagram Shopping e l’e-commerce stesso, le aziende beneficieranno di questa nuova funzionalità.

Ovviamente, per attrarre i possibili clienti i brand sono invitati ad una nuova sfida creativa. Perciò, dovranno essere create ad hoc delle immagini capaci di catturare immediatamente l’attenzione dei clienti.

In ogni foto dovranno essere inseriti speciali tag (fino ad un massimo di cinque per post) attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti.

Si tratta di uno strumento molto intuitivo per l’utente: basterà cliccare l’icona con la borsa della spesa nell’immagine, e apparirà un popup con i prezzi e un collegamento a una nuova pagina all’interno dell’app con ulteriori informazioni.

Infine, cliccando il pulsante “Acquista ora” l’utente sarà reindirizzato sul sito web del marchio, dove potrà finalizzare l’acquisto.

Lo stesso Jim Squires, director market operations di Instagram ha affermato:

“Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dei loro brand preferiti. Vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità, che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.

Leggi anche  Pallamano social, festa senza veli nello spogliatoio

In altre parole, gli utenti potranno avere accesso diretto a informazioni e ulteriori foto di un determinato prodotto, con in più la possibilità di acquistarlo direttamente sul sito web del brand, senza doverlo andarlo a ricercare online.

Quali saranno gli ulteriori risvolti di questa nuova frontiera del mobile shopping?

Non possiamo ancora conoscerli, ma di sicuro si tratta di un’opportunità imperdibile.