Su Instagram arriva lo shopping

Instagram ha annunciato sul suo blog una nuova feature dedicata allo shopping che permetterà agli utenti di navigare il feed e acquistare allo stesso tempo.

Il funzionamento sarà il seguente: i rivenditori potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro immagini, che diventeranno “acquistabili“. Gli utenti potranno vedere gli oggetti in vendita con un tap, che mostrerà loro descrizione e prezzo e il bottone “Shop Now“, una call to action che porterà alla relativa pagina prodotto dello shop online del brand.

“Spesso i prodotti”, dichiara Instagram, “sono mostrati in fredde schede prodotto che cercano di portarti direttamente al check out, spesso non riuscendoci immediatamente. Secondo alcuni studi, infatti, gli utenti impiegano diversi giorni per completare un acquisto e solo il 21% degli acquisti mobile avviene entro la giornata. Mostrare i propri prodotti in vendita su Instagram, invece, permetterà di dare un nuovo modo di scoprire gli articoli agli utenti, mostrandone ad esempio occasioni ed esperienze d’uso”.

Kate Spade from Instagram for Business on Vimeo.

Saranno gli shopping partner di Instagram, tra cui Levi’s, JackThreads, Kate Spade, Warby Parker e Coach, a sperimentare la nuova caratteristica, attualmente in fase di test per i possessori di iOS del mercato americano.

LEGGI ANCHE Instagram come Snapachat, lancia Stories

Insomma, è da tempo che Instagram sta diventando sempre di più il social preferito dei brand legati al mondo del fashion e del lifestyle, e quindi il lancio di questa feature era solo questione di tempo.

Voi sarete già pronti a testarlo, meno il vostro portafoglio!

Leggi anche  “You Green”, il social network dedicato alle tematiche green