Come utilizzare il nuovo strumento Facebook Canvas

Facebook ha introdotto una nuovo strumento per il Social Marketing: Facebook Canvas, che permette di creare annunci pubblicitari interattivi su mobile.

Questo nuovo strumento permette alle pagine Facebook di comunicare e raccontare storie (storytelling advertising) con un nuovo formato di post molto più interattivo, oltre ai classici caroselli di foto e allo slideshow (dove puoi aggiungere da 3 a 7 foto per creare un video), personalizzabile al 100% e senza avere una conoscenza di programmazione.

Gli inserzionisti possono usare una combinazione di video, immagini, testi e call-to-action per costruire efficaci e innovative esperienze su mobile. Oggi gli utenti trascorrono la maggior parte del tempo online su dispositivi mobile e su poche applicazioni, una di queste è Facebook.

Tutto quello di cui un Brand ha bisogno è la giusta storia da raccontare, per il resto c’è Facebook Canvas. Bisogna sfruttarlo come se fosse una landing page, non puntando tutto sulla vendita ma cercando di attirare la loro attenzione con messaggi emozionali.

Ecco come funziona:

facebook-canvas-come-funziona

Facebook offre ancora una volta ai Brand uno spazio digitale totalmente customizzabile sul quale costruire storie multimediali, Canvas aiuta gli inserzionisti a raggiungere qualsiasi obbiettivo. Canvas propone un’esperienza a schermo intero dove gli inserzionisti possono usare un mix di immagini, testi, video e azioni call-to-action per migliorare l’esperienza dell’utente su mobile. All’interno di Canvas, le persone si divertono muovendosi agilmente tra storie digitali. Possono visualizzare una sequenza di immagini, panorami e zoomare per vederli nel dettaglio, rendendo l’esperienza immersiva e coinvolgente in maniera più efficace rispetto ai siti mobile. Inoltre, Canvas utilizza la stessa tecnologia che consente di velocizzare il caricamento di foto e video su Facebook, fino a 10 volte più rapidamente rispetto allo standard del mobile web.

Se sei interessato ad utilizzarlo, ecco come richiedere Facebook Canvas per la tua pagina. Vai su Facebook Canvas e clicca su Get Started. Compila tutti i campi del form per avviare la richiesta.

Come creare il tuo primo Facebook Canvas

Dopo che Facebook ha approvato la tua richiesta, puoi creare il primo Facebook Canvas direttamente dalla pagina, creando un post di tipo foto/video. Tra i vari formati disponibili, troverai Create a Canvas.

crea-facebook-canvas

Inserisci un titolo iniziale e comincia a comporre il tuo primo Canvas!
In basso trovi il pulsante Aggiungi elemento che ti permette di inserire testi, foto, video e pulsanti nei punti che desideri della pagina.
Potrai salvare una Bozza in qualsiasi momento per poi riprendere il lavoro successivamente, mentre nella colonna di destra vedrai l’anteprima.

Il canvas pubblicato non sarà visibile da desktop, se vorrai modificarlo dovrai farlo da mobile dall’applicazione Pagine di Facebook.

Se vorrai utilizzarlo come inserzione ricordati che deve contenere almeno una foto o un video e rispettare la regola del 20% del testo rispetto all’immagine.

Per una giusta fruizione queste sono le caratteristiche ottimali dei contenuti:

  • Proporzioni delle immagini: 1.9:1
  • Dimensione consigliata delle immagini 1200 x 628 pixel
  • Testo massimo 90 caratteri perché poi viene tagliato nell’anteprima
  • Titolo massimo 45 caratteri

[Tweet “#SocialMedia: come utilizzare il nuovo strumento #FacebookCanvas per lo #Storytelling!”]

Posted in Digital MarketingTags: