Trovare clienti online: la migliore alternativa a ProntoPro

Trovare clienti online con ProntoPro

ProntoPro è un portale online che, dal 2014, consente ai professionisti di trovare clienti e viceversa. Sono una consulente di eCommerce & Digital Marketing da diversi anni. Un anno fa ho deciso di iscrivermi a ProntoPro per trovare nuovi lavori online ed ampliare la mia rete di clienti.

Già nel momento dell’iscrizione sono rimasto abbastanza turbato dal prezzo piuttosto alto che ho dovuto pagare: ben 250 euro per 111 crediti che avrei poi speso per contattare i clienti interessati. Ho deciso di non attivare l’opzione del rinnovo automatico e questo era il prezzo proposto più basso; tuttavia ho pagato fiducioso del ritorno che ne avrei avuto. Ho creato un mio profilo personale in cui mi sono descritto, in modo da poter permettere ai clienti di sapere qualcosa in più su di me, la mie esperienze, le mie qualità e competenze. Dopo poco tempo dall’iscrizione ho iniziato a ricevere richieste di preventivi da parte dei clienti a cui ho immediatamente risposto, spendendo i crediti che avevo acquistato al momento dell’iscrizione. Date le numerose richieste ricevute, ero abbastanza positivo e fiducioso circa la concretizzazione dei vari lavori, tuttavia nulla di tutto ciò si è poi effettivamente verificato.

Essendo nuovo in questo network e non sapendo quale fosse il prezzo proposto dai miei colleghi, ho cercato di contenere i prezzi nei preventivi mandati. Tuttavia, nonostante ciò, quasi tutti i clienti a cui ho mandato il preventivo non hanno risposto alle mie proposte; altri invece molto “cortesemente” mi hanno risposto che non accettano la proposta. Ho avuto dunque la forte impressione che si trattasse di una clientela che va alla ricerca del preventivo più basso in assoluto, non tenendo affatto in considerazione la qualità del servizio offerto. Se proponi un incontro, insistono per un preventivo, senza neanche darti la possibilità di verificare le specifiche esigenze.

Ho utilizzato anche la piattaforma in veste di cliente, richiedendo un servizio di manutenzione alla caldaia ed anche in questo caso sono rimasto delusa. Nel giro di qualche ora ho ricevuto tre preventivi di cui solo l’ultimo aveva tenuto conto di quanto scritto, gli altri invece avevano risposto con le risposte automatiche, dicendo di contattarli e proponendo prezzi poco realistici. ProntoPro non si occupa affatto di verificare se il “professionista” abbia i requisiti per proporsi come tale. A quanto pare a loro interessa solo vendere più crediti possibili. Ho infatti constatato che, pur essendo un servizio per professionisti, in realtà rispondono persone che, molto probabilmente, non lo sono affatto. Mi sono arrivati preventivi molto allettanti, con l’unico chiaro obiettivo di strappare un servizio, facendo concorrenza sleale ai professionisti veri e truffando lo stato per evasione fiscale, dato che il “professionista” che è venuto a casa non mi ha fatto la ricevuta.
Inoltre, cercando un pò sul web e leggendo le recensioni di altri professionisti e clienti come me, ho scoperto che il malcontento è generale. Le varie recensioni rivelano infatti l’assenza di una vera e propria community intorno alla piattaforma, motivo per cui sono veramente pochi i professionisti che ampliano realmente la loro rete di clienti. Come me, molti altri utenti si lamentano delle commissioni elevate che ProntoPro richiede per contattare il cliente!
Tutto questo è un peccato. Sono un forte sostenitore di questo tipo di innovazioni tecnologiche e l’idea di base non sarebbe male se solo si fondasse su basi più solide.

Trovare clienti online con Ernesto.it

ProntoPro è sicuramente un leader in questo settore, ma non è l’unico. Sono infatti molteplici le piattaforme che, di recente, si stanno sviluppando e che offrono un servizio simile. Insoddisfatta di questa mia prima esperienza, dopo lunghe ricerche accurate, spinta dalle numerose recensioni positive che ho letto in vari siti Web ho deciso di iscrivermi ad Ernesto.it in modo totalmente gratuito. Collaboro con questa piattaforma da qualche mese e posso già dire di essere molto contenta. Per provare, ho iniziato acquistando il pacchetto più piccolo da 36 crediti al costo di soli 17,99 euro che ho poi dovuto riacquistare da poco avendo terminato i crediti iniziali. Grazie ad Ernesto.it ho trovato diversi lavori e, considerando il costo davvero contenuto, sto quasi pensando di lavorare solo così. Naturalmente devi essere bravo come professionista a presentare al meglio il tuo profilo, l’esperienza conta e devi ricordarti che non sei l’unico a proporsi al cliente; modestamente mi è spesso andata bene. L’elemento sicuramente migliore dell’esperienza è che una volta inviato il primo preventivo, entri in contatto direttamente con il cliente e non hai nessun intermediario. Al momento alcuni clienti presi con Ernesto.it mi hanno ricontattato in privato per altri lavori. Per me è stata una bella scoperta e lo consiglio ai colleghi o a chiunque abbia necessità di espandere il proprio network di clienti. Appena terminerò questo secondo pacchetto di crediti che ho acquistato penso proprio che comprerò il pacchetto con crediti illimitati. Questa soluzione non l’ho trovata in nessun altro portale simile.

Ad esser sincero non ho ancora testato la piattaforma in veste di cliente e, in questo caso, non so se ne rimarrei soddisfatto, tuttavia, data l’attenzione che Ernesto pone nel verificare accuratamente i professionisti che si iscrivono e leggendo varie recensioni lasciate sul web dagli utenti ho alte aspettative.

Ernesto, la migliore alternativa a ProntoPro

Dunque, per concludere, credo che questo genere di portali siano perfetti per chi come me vuole trovare nuovi clienti incrementando quindi la propria rete. Portali come Ernesto.it offrono la possibilità di promuoversi a costi bassi con un modello pay-per-lead o pay-per-sponsor. Non ho ancora avuto modo di testare gli altri portali presenti sul mercato, ma la mia esperienza con Ernesto.it ad oggi è totalmente positiva e lo consiglio fortemente.