“You Green”, il social network dedicato alle tematiche green

BuzzooleChe impatto hanno i comportamenti dei dipendenti sui consumi di un’azienda?
Harpa Italia è una azienda informatica attiva da diversi anni nel mercato del saving energetico con la propria soluzione Mcubo Energy: una piattaforma di monitoraggio, che aiuta a conoscere, gestire ma soprattutto efficientare i consumi. Lo sviluppo continuo della piattaforma Mcubo Energy, in team con importanti facility manager, ha permesso di raccogliere le reali esigenze del settore, identificando le azioni necessarie a ridurre le spese più significative. Tutte operazioni virtuose che però non contemplavano un fattore molto importante, ovvero: quanto possono influire i comportamenti dei dipendenti sui consumi energetici di un’azienda?

Attraverso un percorso di analisi dei dati siamo arrivati alla conclusione che i collaboratori di un’azienda possono contribuire in modo significativo al risparmio energetico (fino al 30% sul totale). Abbiamo realizzato un modulo software specifico “YouGreen”, un social network dedicato alle tematiche green che presenta in tempo reale gli effettivi risparmi raggiunti, integrandosi con la soluzione Mcubo Energy. Con Yougreen ogni utente può verificare l’impatto ambientale provocato dai suoi comportamenti, partecipare alla community formata dai suoi colleghi e confrontarsi con loro sui temi della sostenibilità aziendale. Yougreen prevede ad esempio la creazione di contest “green”, in cui è possibile coinvolgere i dipendenti e premiare il gruppo più virtuoso (edificio, dipartimento, piano, etc.). In questo modo l’azienda avrà gli strumenti per verificare i risparmi ottenuti e quantificare il ritorno in termini di impatto economico ed ambientale.

Harpa Italia presenterà la soluzione Mcubo Energy e il modulo social YouGreen all’evento Futura City del 13 Ottobre a Milano.