Pubblicare sui social: dove e quando
Non tutti oggi pensano a fare un’analisi di quali sono gli orari in cui ricevi maggior numero di like, commenti, condivisioni o retweet. Se lo fai, riuscirai a capire con precisione quali sono i migliori momenti per postare sui Social Media per te. Ognuno di noi ha un pubblico diverso di riferimento, e dovrebbe indirizzare la propria comunicazione in base al proprio target.
[eltd_blockquote text=”Il Digital Marketing nel prossimo futuro sarà come il sesso: solo i perdenti dovranno pagarlo!” title_tag=”h2″ width=”100%”]
Questi invece sono alcuni consigli su dove e quando pubblicare:
Orario per pubblicare su Facebook:
Quasi 800 milioni di persone usano Facebook via mobile. L’80% degli utenti mobile controllano i messaggi sui loro smartphone ogni mattina e nel tardo pomeriggio. Molte persone utilizzano Facebook durante gli orari di lavoro. Se vuoi sapere quali sono i migliori momenti per te, fai un’analisi di quando ricevi maggiori “commenti” da parte di amici e conoscenti.
- Migliore – Giorni della settimana nella fascia 6-8AM e 2-5PM
- Peggiore – 10PM-4AM
Orario per pubblicare su Twitter:
Il miglior momento per twittare è la sera e nel weekend. L’utilizzo di Twitter è superiore del 30% nel weekend rispetto ai giorni lavorativi. Meglio twittare regolarmente, più costanti si è e migliore web reputation otteniamo. Meglio utilizzare almeno due hashtags (#) nel messaggio.
- Migliore – 1-3PM, specialmente durante i weekends
- Peggiore – 8PM-8AM
Orario per pubblicare su LinkedIn:
Gli orari di maggiore utilizzo sono poco prima, durante e poco dopo l’orario di lavoro, quindi i migliori momenti per postare un messaggio sono: al mattino presto e dopo le 18.00. Martedì, Mercoledì e Giovedì sono i giorni che LinkedIn riceve la maggior parte del traffico da utenti business. I post fatti durante l’orario di lavoro ricevono meno traffico.
- Migliore – 7-8:30AM, 5-6PM
- Peggiore – Lunedì e Venerdì, 9AM-5PM
Orario per pubblicare su Pinterest:
È il Social Media con la maggiore percentuale di seguito femminile. Sedici minuti è la visita media di un utente, molto più lunga della maggior parte degli altri Social. Pinterest sta diventando un Social perfetto per i Brand della moda, lusso, abbigliamento e oggettistica.
- Migliore – Sabato mattina, 2-4PM e 8-11PM
- Peggiore – 5-7PM e 1-7AM
Orario per pubblicare su Google+:
Gli utenti Google utilizzano Gmail e Google+ durante la giornata, quindi evitare post serali. Le letture dei post avvengono maggiormente durante gli orari lavoro. Per determinare con precisione il miglior momento è importante analizzare il comportamento dei propri contatti Google+.
- Migliore – 9-11AM
- Peggiore – 6PM-7AM
Orario per pubblicare su Blogs:
I Blog funzionano meglio con post pubblicati regolarmente, i migliori risultati si ottengono con almeno 1 o 2 post a settimana, lo stesso giorno della settimana 2. Importante: inserire link ai propri post del Blog all’interno degli altri Social Media (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ecc.).
- Migliore – Lunedì, Venerdì, Sabato alle 11AM
- Peggiore – 11PM-8AM
[Tweet “L’importanza nel conoscere i #Social. Ecco dove e quando pubblicare! #SocialNetwork #Marketing”]
Marco Mazzilli
Un social media addicted con un’innata vocazione per la comunicazione e passione per tutto ciò che è digital.
Potrebbe interessarti anche
13 Giugno 2016
Come ottimizzare il tuo Evento su Facebook
22 Febbraio 2016