Pubblicare sui social: dove e quando

Non tutti oggi pensano a fare un’analisi di quali sono gli orari in cui ricevi maggior numero di like, commenti, condivisioni o retweet. Se lo fai, riuscirai a capire con precisione quali sono i migliori momenti per postare sui Social Media per te. Ognuno di noi ha un pubblico diverso di riferimento, e dovrebbe indirizzare la propria comunicazione in base al proprio target.

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Questi invece sono alcuni consigli su dove e quando pubblicare:

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Orario per pubblicare su Facebook:

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Quasi 800 milioni di persone usano Facebook via mobile. L’80% degli utenti mobile controllano i messaggi sui loro smartphone ogni mattina e nel tardo pomeriggio. Molte persone utilizzano Facebook durante gli orari di lavoro. Se vuoi sapere quali sono i migliori momenti per te, fai un’analisi di quando ricevi maggiori “commenti” da parte di amici e conoscenti.

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  • Migliore – Giorni della settimana nella fascia 6-8AM e 2-5PM
  • Peggiore – 10PM-4AM

Orario per pubblicare su Twitter:

Il miglior momento per twittare è la sera e nel weekend. L’utilizzo di Twitter è superiore del 30% nel weekend rispetto ai giorni lavorativi. Meglio twittare regolarmente, più costanti si è e migliore web reputation otteniamo. Meglio utilizzare almeno due hashtags (#) nel messaggio.

  • Migliore – 1-3PM, specialmente durante i weekends
  • Peggiore – 8PM-8AM

Orario per pubblicare su LinkedIn:

Gli orari di maggiore utilizzo sono poco prima, durante e poco dopo l’orario di lavoro, quindi i migliori momenti per postare un messaggio sono: al mattino presto e dopo le 18.00. Martedì, Mercoledì e Giovedì sono i giorni che LinkedIn riceve la maggior parte del traffico da utenti business. I post fatti durante l’orario di lavoro ricevono meno traffico.

  • Migliore – 7-8:30AM, 5-6PM
  • Peggiore – Lunedì e Venerdì, 9AM-5PM
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Orario per pubblicare su Pinterest:

È il Social Media con la maggiore percentuale di seguito femminile. Sedici minuti è la visita media di un utente, molto più lunga della maggior parte degli altri Social. Pinterest sta diventando un Social perfetto per i Brand della moda, lusso, abbigliamento e oggettistica.

  • Migliore – Sabato mattina, 2-4PM e 8-11PM
  • Peggiore – 5-7PM e 1-7AM

Orario per pubblicare su Google+:

Gli utenti Google utilizzano Gmail e Google+ durante la giornata, quindi evitare post serali. Le letture dei post avvengono maggiormente durante gli orari lavoro. Per determinare con precisione il miglior momento è importante analizzare il comportamento dei propri contatti Google+.

  • Migliore – 9-11AM
  • Peggiore – 6PM-7AM

Orario per pubblicare su Blogs:

I Blog funzionano meglio con post pubblicati regolarmente, i migliori risultati si ottengono con almeno 1 o 2 post a settimana, lo stesso giorno della settimana 2. Importante: inserire link ai propri post del Blog all’interno degli altri Social Media (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ecc.).

  • Migliore – Lunedì, Venerdì, Sabato alle 11AM
  • Peggiore – 11PM-8AM
 

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