Come ottimizzare il tuo Evento su Facebook

Gli Eventi su Facebook sono diventati i contenuti più visibili nei Feed dei social: hanno sempre nuove funzionalità, sono facili da consultare da mobile e sopratutto ci vengono suggeriti secondo i nostri interessi. Se siamo organizzatori possiamo mantenere viva la fiamma pubblicando aggiornamenti che vengono segnalati agli utenti con una notifica.

Ormai è diventato sempre più importante curare ogni singolo dettaglio per poter trarre il massimo da questa forma di comunicazione social.

Creare evento Facebook

Scegli il nome giusto

Una volta creato l’evento cliccando su + Crea nella sezione Eventi del tuo profilo o direttamente dalla tua Pagina dal Tab Eventi, la cosa più importante è scegliere un nome che in 50 caratteri possa creare curiosità e che possa descrivere al meglio la tua attività.

Scrivi una descrizione dettagliata

Inizia inserendo tutte le informazioni più importanti non dimenticandoti di specificare Chi, Cosa, Quanto, Dove e Perchè. Dopo puoi scrivere qualche riga descrittiva più approfondita inserendo link ed altre informazioni meno rilevanti.

Imposta il Luogo

Cerca di impostare un luogo registrato su Facebook in modo che i partecipanti possano avere più informazioni sul luogo e da mobile la possibilità aprirlo nelle mappe, impostando il navigatore per poter raggiungere il luogo il giorno dell’evento.

LEGGI ANCHE: Pubblicare sui social: dove e quando

Cura la grafica della tua copertina

Per ottenere i risultati migliori crea un’immagine da 1920 X 1080 pixel (proporzioni. 16:9), prediligendo un’immagine fotografiche senza tante scritte. Una bella immagine vale più di 1000 parole!

Data e ora

Ricordati di impostare anche l’orario di fine evento. Impostare l’orario ti consente di dare un’informazione principale agli utenti che vedranno il post nel loro Feed.

Fai postare i partecipanti sulla pagina dell’Evento

Per rendere il tuo evento virale è fondamentale rendere pubblica la bacheca dell’evento. Dare la possibilità agli utenti di parlare, chiedere informazioni o scambiarsi commenti ti consentirà di posizionare in maniera naturale il tuo evento nel Feed degli amici dei tuoi partecipanti.

tag

Aggiungi tag, URL dei biglietti e Coorganizzatori

Inserisci le parole chiave inerenti al tuo evento nella sezione tag, l’URL dove acquistare i biglietti (se l’evento è a pagamento) oppure il link del sito web e aggiungi eventuali partner come co-organizzatori, questo è un buon modo per dare maggiore visibilità all’evento creando un legale tra lo stesso e il Brand partner.

Prima dell’evento

Studia e pensa ad un hashtag da utilizzare non soltanto su Facebook ma anche sugli altri social come Twitter e Instagram. Cerca di crearlo breve e facile da memorizzare verificando che non sia stato già utilizzato.

Durante il Live

Prepara dei contenuti da pubblicare durante l’evento. Di sicuro quel giorno non avrai il tempo di farlo. Fotografa e pubblica ricordandoti di inserire sempre l’hashtag ufficiale. Non dimenticarti di invitare i tuoi partecipanti a fotografare, fare check-in e condividere sui loro account.

Dopo l’Evento

Crea degli Album Fotografici dell’Evento da pubblicare sul tuo sito, sulla tua Fan Page e sulla pagina dell’Evento. Vedrai che le persone che avranno partecipato si cercheranno ed alcune si taggeranno condividendo l’album.

Facebook-Ads-evento

Sponsorizza

Ultimo, ma non per importanza, è la sponsorizzazione dell’Evento su Facebook. Oltre che invitare tutti i tuoi contatti e postarlo sulla Pagina se si vuole raggiungere un target ben preciso profilato per interessi, età, luogo, ecc, c’è bisogno di prevedere un budget pubblicitario da investire per raggiungere più persone possibili. Se non conosci bene questa parte affidati ad un esperto sennò rischi di disperdere il budget e di non ottimizzare la campagna: un social media manager potrà esserti utile!

Se non conosci nessuno puoi sempre scrivere a me?!

[Tweet “Come ottimizzare il tuo ? Evento su #Facebook | #SocialMediaTips #DigitalMarketing”]